L’impegno delle città per la neutralità climatica

banner-webinar-greencity

Si è volto nella mattinata del 7 aprile, il webinar “L’impegno delle città per la neutralità climatica” che vede protagonista le città italiane – alcune delle quali sono intervenute in presenza – portando al tavolo di lavoro la propria visione strategica e frutto della collaborazione tra il Green City Network, iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e il GSE – Gestore dei Servizi Energetici. In apertura si sono tenuti gli interventi del dott. Andrea Ripa di Meana – Amministratore Unico GSE e del Prof. Edo Rochi – Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Viene sottolineata la funzione del GSE quale Ente che lavora con i Comuni, come espresso dall’Amministratore Unico GSE, fornendo servizi alle amministrazioni locali, tale da accompagnarle nel percorso alla transizione climatica – tema chiave della giornata.

Serve, quindi, fare il punto con le città e stimolare le stesse sulle misure da adottare per indirizzarle ad un percorso verso la transizione alla neutralità climatica – come afferma il prof. Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, anche con un inquadramento meglio definito degli sfidanti obiettivi posti dall’Unione Europea in materia.

È con questa finalità che è stato lanciata un’indagine conoscitiva sulla neutralità climatica indirizzata alle città italiane, di diverse dimensioni e appartenenti a differenti aree geografiche, con lo scopo di disporre di un quadro aggiornato di quanto le città italiane stanno realizzando per la transizione alla neutralità climatica. I risultati della ricerca verranno presentati il 6 giugno a Milano in una Conferenza nazionale nell’ambito del Festival per la Giornata Mondiale dell’Ambiente di Green&Blue de La Repubblica.

Nel corso della mattinata, moderata da Romina Maurizi, Direttore del Quotidiano Energia, si sono susseguiti interventi di inquadramento del dott. Luca Barberis – Direttore Promozione Sviluppo Sostenibile del GSE SpA. e della dott.ssa Antonella Galdi – Vice Segretario Generale, ANCI.

Contributo e testimonianza al tavolo di lavoro sono stati gli interventi, in presenza, di Vincenzo Chiera – Assessore all’Ambiente di Battipaglia, Valerio Barberis – Assessore all’Urbanistica di Prato, Cristina Amirante – Assessore all’Urbanistica di Pordenone, Enrico Mazzolani – Assessore all’Urbanistica di Cervia. Si sono collegati Tiziana Benassi – Assessore all’Ambiente di Parma, Elena Grandi – Assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Paola Papini – Settore Europa e Internazionale di Bologna, Sabrina Alfonsi Assessore all’Ambiente di Roma. A conclusione il Prof.  Fabrizio Tucci – Direttore del Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, ha inquadrato le misure e gli strumenti verso la neutralità climatica inserite in un quadro Internazionale.

Il Programma del webinar

Le presentazioni degli speaker:

Download “Presentazione di Edo Ronchi, Susdef | Webinar GCN-GSE” Pubblicato il: 14 Apr 2022

Download “Presentazione di Luca Barberis, GSE SpA | Webinar GCN-GSE” Pubblicato il: 14 Apr 2022

Download “Presentazione di Enrico Mazzolani, Comune di Cervia | Webinar GCN-GSE” Pubblicato il: 14 Apr 2022

Download “Presentazione di Fabrizio Tucci, Sapienza Università di Roma | Webinar GCN-GSE” Pubblicato il: 14 Apr 2022

Download “Presentazione di Paola Papini, Comune di Bologna | Webinar GCN-GSE” Pubblicato il: 14 Apr 2022