Stati Generali della Green Economy sono un’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy – composto da 67 organizzazioni di imprese – in collaborazione con il Ministero della Transizione ecologica, che ha l’obiettivo di elaborare proposte e raccomandazioni ai decisori pubblici per affermare un nuovo trend dell’economia italiana verso lo sviluppo di una green economy.

Gli Stati Generali della green economy sono un processo partecipativo multi-stakeholder, fondato su un approccio di consultazione bottom-up dei principali attori della green economy italiana che prevede un ampio coinvolgimento di imprese e organizzazioni di imprese.

L’intero processo vede la sua conclusione, ogni anno, in un grande evento pubblico della durata di due giorni a Ecomondo con oltre 80 relatori e 3000 iscritti. I lavori preparatori si svolgono nel corso dell’intero anno attraverso l’attività di consultazione delle organizzazioni del Consiglio nazionale, di esperti e stakeholder, iniziative pubbliche di consultazione e attività di interlocuzione istituzionale.

Per ulteriori informazioni vai su www.statigenerali.org

Ultimi studi e ricerche

News

Si allarga la famiglia della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile

17 Apr 2024

Si è svolta il 16 aprile a Roma la sedicesima Assemblea annuale dei Soci Fondatori che ha visto oltre all'adesione e l'approvazione dei nuovi soci impresa ed esperti, anche un momento di confronto con il giornalista Nicola Saldutti, Caporedattore Economia Corriere della Sera, sui temi caldi dell’attuale dibattito ambientale, tra cui imballaggi, nucleare, case green e le prossime elezioni europee.

Leggi tutto...

Premio Sviluppo Sostenibile 2023. Sul podio aziende e amministrazioni top in green economy

17 Nov 2023

Un progetto per realizzare una “città circolare” a Genova realizzato da Amiu Genova in collaborazione con il Comune di Genova; interventi, integrati per sviluppare la mobilità lenta, migliorare la sicurezza e la qualità degli spazi urbani periferici del Comune di Legnano, un progetto per la gestione dell’acqua piovana in una struttura di Torino della Società Metropolitana Acque di Torino -SMAT spa. Leggi tutto...