La promozione dell’alta formazione in materia di ambiente e green economy è uno degli scopi della Fondazione, che ha implementato questo settore con l’organizzazione di specifici Corsi.

Uno degli obiettivi è cogliere le novità normative destinate a mutare, a volte anche radicalmente, il quadro di riferimento nelle diverse materie, i soggetti coinvolti, le procedure e le tempistiche. Per questo, i Corsi si rivolgono principalmente a dipendenti della pubblica amministrazione, organi di controllo, operatori privati e professionisti.

Ai partecipanti vengono fornite le conoscenze operative, procedurali e tecniche, nonché gli strumenti necessari per l’applicazione delle norme. A garantirlo sono i più qualificati esperti chiamati a svolgere le docenze, a partire da rappresentanti delle Autorità nazionali competenti.

La partecipazione ai Corsi prevede la sottoscrizione di una quota.

Oltre a questa formula dei corsi aperti alle iscrizioni (per esempio quelli già svolti su VIA, Emissioni in atmosfera, AIA), la Fondazione organizza anche corsi in partenariato con altri soggetti, dedicati a un numero limitato e già individuato di partecipanti.


La Fondazione  propone anche corsi di formazione in Eco-Driving, un approccio integrato teorico-pratico finalizzato ad approfondire ed avere consapevolezza delle problematiche ambientali e delle buone pratiche che le contrastano; apprendere le tecniche ed i comportamenti di eco-driving; sperimentare e misurare l’eco-driving in aula e poi nella vita di tutti i giorni sul proprio territorio.

La formazione si avvale di simulatori di guida ed è realizzabile anche presso le sedi aziendali o degli enti di formazione. Essa è basata sul metodo Eco2Trainer®, brevettato in Svezia, grazie al quale sono stati formati più di 20.000 guidatori, sia privati che professionali.

Per maggiori informazioni, contattare il responsabile Roberto Pelosi: pelosi@susdef.it

Visita la sezione Eco-driving


News

Webinar gratuito: Green Fashion. La moda sostenibile per le imprese romane.

6 Giu 2022

Nell’ambito del progetto Green Fashion, la CNA di Roma, in collaborazione con Nina International, Fondazione Sviluppo Sostenibile e con il contributo della Camera di Commercio di Roma, organizza un webinar gratuito dedicato alla declinazione dell'economia circolare nel campo della moda: innovazione ed opportunità. Leggi tutto...

Per tre quarti degli italiani la transizione verde migliorerà la qualità di vita, indagine BEI

28 Mar 2022

Gli italiani sono tra i più convinti in Europa che la transizione verde e le politiche sul clima possano rappresentare un’opportunità, migliorando la loro qualità della vita e stimolando la crescita economica. Questi quanto rileva l’Indagine della BEI sul clima 2021-2022, diffusa dalla Banca europea per gli investimenti, il braccio finanziario dell’Unione europea e uno dei maggiori finanziatori multilaterali mondiali di progetti in campo climatico. Leggi tutto...

Appuntamenti

Webinar gratuito: Green Fashion. La moda sostenibile per le imprese romane.

Nell’ambito del progetto Green Fashion, la CNA di Roma, in collaborazione con Nina International, Fondazione Sviluppo Sostenibile e con il contributo della Camera di ...

Leggi tutto...