Stati Generali della Green Economy sono un’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy – composto da 67 organizzazioni di imprese – in collaborazione con il Ministero della Transizione ecologica, che ha l’obiettivo di elaborare proposte e raccomandazioni ai decisori pubblici per affermare un nuovo trend dell’economia italiana verso lo sviluppo di una green economy.

Gli Stati Generali della green economy sono un processo partecipativo multi-stakeholder, fondato su un approccio di consultazione bottom-up dei principali attori della green economy italiana che prevede un ampio coinvolgimento di imprese e organizzazioni di imprese.

L’intero processo vede la sua conclusione, ogni anno, in un grande evento pubblico della durata di due giorni a Ecomondo con oltre 80 relatori e 3000 iscritti. I lavori preparatori si svolgono nel corso dell’intero anno attraverso l’attività di consultazione delle organizzazioni del Consiglio nazionale, di esperti e stakeholder, iniziative pubbliche di consultazione e attività di interlocuzione istituzionale.

Per ulteriori informazioni vai su www.statigenerali.org

Ultimi studi e ricerche

News

Aperto il bando del Premio sviluppo sostenibile 2024

7 Mag 2024
Un folto gruppo di imprese italiane e di amministrazioni locali tornano a competere in una sfida green. Economia circolare, edilizia green, neutralità climatica e soluzioni nature positive sono i tre settori della Edizione 2024 del Premio Sviluppo sostenibile, destinato a imprese, startup e Amministrazioni locali, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici raggiunti, nonché della loro potenziale diffusione. Leggi tutto...

Si allarga la famiglia della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile

17 Apr 2024

Si è svolta il 16 aprile a Roma la sedicesima Assemblea annuale dei Soci Fondatori che ha visto oltre all'adesione e l'approvazione dei nuovi soci impresa ed esperti, anche un momento di confronto con il giornalista Nicola Saldutti, Caporedattore Economia Corriere della Sera, sui temi caldi dell’attuale dibattito ambientale, tra cui imballaggi, nucleare, case green e le prossime elezioni europee.

Leggi tutto...