Per affermarsi, una green economy ha bisogno di strumenti e approcci innovativi, che si applichino al mondo delle imprese e non solo. Servono nuovi strumenti di rendicontazione, in grado di cogliere e comunicare in modo trasparente il vero contributo dato alla transizione green. Servono strategie dedicate, per orientare tutte le scelte di una organizzazione verso modelli di governance e di business green. Serve la capacità di sviluppare eco-innovazione, nei processi e nei prodotti, perseguendo un miglioramento continuo. La Fondazione imprese e Amministrazioni pubbliche nella definizione di strategie green avanzate, nella ricerca di nuovi modelli di business orientati alla sostenibilità, nei percorsi di certificazione ambientale e nelle attività di assessment e reporting delle proprie performance. Per questo ha anche sviluppato un prodotto originale, il Green economy report, pensato per le imprese particolarmente attive nella transizione verso una green economy.

Ultime pubblicazioni

News

Dieci proposte per vincere la sfida della qualità dell’aria nelle città italiane

15 Set 2017

Un "decalogo" per vincere la sfida della qualità dell’aria nelle città italiane attraverso soluzioni strutturali che superino le emergenze e puntino sullo sviluppo della green economy. Sono contenute nel Report sulla qualità dell'aria, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con ENEA e in partnership con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.  Leggi tutto...

Risoluzione delle Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici del Senato in tema di mobilità sostenibile

11 Set 2017

Il 2 Agosto 2017 le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 81 a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sui temi della mobilità sostenibile (n. 1015). La risoluzione sollecita il Governo a migliorare il coordinamento e l'omogeneità delle politiche nazionali e locali a favore della mobilità sostenibile proponendo, sul piano operativo, l’istituzione di un’Unità di Missione per la mobilità sostenibile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la funzione di Cabina di regia nazionale.

Leggi tutto...

Nominati i membri della European Innovation Partnership on raw materials

8 Set 2017

La Commissaria Europea per la Crescita  Elzbieta Bienkowska ha nomitato l'Ing. Danilo Bonato quale membro del Comitato di Alto Livello della european innovation partnership on Raw Materials, come rappresentante della "business community".

Leggi tutto...

Appuntamenti

Dieci proposte per vincere la sfida della qualità dell’aria nelle città italiane

Un "decalogo" per vincere la sfida della qualità dell’aria nelle città italiane attraverso soluzioni strutturali che superino le emergenze e puntino sullo sviluppo ...

Leggi tutto...

GER 2016: il contributo alla green economy di Ecopneus

Il nuovo Green Economy Report (GER) di Ecopneus, giunto alla sua quarta edizione, sarà presentato a Roma il prossimo
Leggi tutto...

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail