L’uso efficiente dei materiali è una delle colonne portanti dello sviluppo sostenibile. La filosofia della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è quella guardare sempre verso il futuro e a tal fine di stimolare, sostenere ed agevolare il cambiamento dell’attuale modello di produzione e di consumo per raggiungere gli obiettivi della green economy e, con essa, della circolarità. Gli strumenti scelti sono la costruzione del consenso, l’elaborazione di proposte e il supporto conoscitivo.

Per assolvere un simile impegno è stata costituita una struttura finalizzata all’elaborazione di studi, analisi e proposte nel settore dell’uso efficiente dei materiali nei processi produttivi, di distribuzione e di consumo, nonché nella fase di gestione dei rifiuti.

Le attività sono molteplici, rivolte sia al settore privato che a quello pubblico, e consistono in rapporti e valutazioni sulla circolarità economica delle filiere produttive, elaborazione di programmi di prevenzione e di piani di gestione dei rifiuti, valutazione e analisi dei modelli di governance, studi e assistenza giuridico-normativi, supporto all’attuazione delle politiche di settore, elaborazione e supporto all’attuazione di proposte innovative.


Sulla spinta delle politiche dell’Unione Europea in materia di economia circolare, delle sfide climatiche ed ecologiche e, al tempo stesso, per sostenere la competitività sui mercati internazionali, la Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha promosso il progetto “Circular Economy Network”, sostenuto da un gruppo di imprese e organizzazioni di diversi settori economici, quale strumento capace di sostenere e promuovere lo sviluppo dell’economia circolare in Italia.

Il lavoro del Circular Economy Network si basa su alcuni assi principali:

  • Costituire una rete di dibattito, scambio di informazioni e buone pratiche tra le imprese e le loro organizzazioni.
  • Raccogliere, promuovere e divulgare studi, ricerche ed elaborazioni e sull’economia circolare.
  • Definire gli indicatori chiave di circolarità e analizzare le performance nazionali.
  • Effettuare la ricognizione delle principali criticità e delle barriere da rimuovere, indicando le possibili soluzioni.
  • Elaborare strategie, policy e misure da proporre ai decisori politici, favorendo una positiva interlocuzione tra il mondo delle imprese e le istituzioni.
  • Valorizzare e contribuire alla diffusione delle buone pratiche e delle migliori tecniche.

Maggiori informazioni sul sito www.circulareconomynetwork.it

Ultime pubblicazioni

News

Tessile: fino al 9% degli abiti distrutti prima dell’uso

19 Mar 2024

L’assurdità di un modello economico lineare incentrato esclusivamente sulla contrazione dei costi di produzione è ben rappresentata da ciò che avviene nel tessile. Un settore in continua espansione, grazie al connubio tra fast fashion e commercio on line. Leggi tutto...

Economia circolare: a 406 aziende credito di imposta per l’acquisto di prodotti da riciclo

20 Feb 2024

Incentivi alle imprese per l’acquisto di prodotti provenienti dal riciclo. Sono, infatti, 406 le prime imprese che si vedranno rimborsare, sotto forma di credito d’imposta, una parte della spesa annua sostenuta per l’acquisto di prodotti finiti realizzati con materiale di recupero. Leggi tutto...

Appuntamenti

L’ambiente in Campania. È vera svolta?

Il 10 novembre, in occasione di Ecomondo, si terrà il convegno organizzato dalla Regione Campania “L’ambiente in Campania. È vera svolta?” dove...

Leggi tutto...

Webinar gratuito: Green Fashion. La moda sostenibile per le imprese romane.

Nell’ambito del progetto Green Fashion, la CNA di Roma, in collaborazione con Nina International, Fondazione Sviluppo Sostenibile e con il contributo della Camera di ...

Leggi tutto...