È un’iniziativa promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per promuovere l’applicazione anche nelle città italiane del Green City Approach: un approccio integrato e multisettoriale, basato sugli aspetti decisivi della elevata qualità ambientale, dell’efficienza e della circolarità delle risorse, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.

Il Network intende essere un punto di riferimento per promuovere buone pratiche green nelle città, per sviluppare analisi, approfondimenti e proposte, per diffondere studi europei e internazionali, per mettere a disposizione delle amministrazioni pubbliche occasioni di confronto, di formazione e di approfondimento per sviluppare e programmare politiche e misure di green economy nelle città.

Coinvolge:

  • Città, Regioni e Amministrazioni centrali
  • Il Gruppo nazionale degli esperti del Green City Network
  • Imprese e Organizzazioni di imprese

Scarica la Brochure di presentazione del Green City Network


ATTIVITÀ 2020

Nel 2020 il Green City Network si occuperà del tema “L’economia circolare per le green city” con l’approfondimento di 2 temi prioritari: 

  • La Rigenerazione Urbana per le Green City
    La rigenerazione urbana rappresenta oggi la scelta strategica di rilancio della qualità delle città puntando sul riutilizzo di aree già urbanizzate e del patrimonio edilizio esistente senza ulteriore consumo di nuovo suolo e per affrontare la crisi climatica.
    Per applicare l’economia green e circolare alla rigenerazione urbana servono visione e precisi indirizzi programmatici, conoscenza delle buone pratiche e delle tecniche di progettazione degli interventi, competenze aggiornate e convinzione dei decisori politici, in particolare a livello locale, adeguati mezzi di finanziamento degli interventi.

    Principali appuntamenti nel 2020:
    14 Febbraio – Roma: 1^ Riunione plenaria del Network
    Maggio – Roma: 2^ Riunione plenaria del Network
    7 Luglio – Roma: 3^ Conferenza Nazionale sul tema “Rigenerazione Urbana per le Green City”
  • L’economia circolare e la gestione dei rifiuti urbani nelle città – In collaborazione con CONAI
    L’economia circolare e il nuovo pacchetto di Direttive europee forniscono importanti e innovativi riferimenti per la gestione dei rifiuti nelle città: per sviluppare iniziative di prevenzione per ridurre la produzione di rifiuti, per rafforzare il riutilizzo, per migliorare quantità e qualità delle raccolte differenziate, le attività di riciclo e l’utilizzo dei materiali e dei prodotti ricavati dal riciclo.
    Con una attiva e diretta partecipazione degli amministratori locali, dei Consorzi e delle imprese del settore, puntiamo sia ad evidenziare e valorizzare le esperienze positive fatte nei decenni passati, sia ad elaborare indicazioni e proposte per recepire in modo adeguato le nuove Direttive europee e applicare in modo efficace nelle città i nuovi indirizzi dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti.
    L’iniziativa vedrà la realizzazione di 4 Workshop con le città e altri rilevanti stakeholder (Nord, Centro, Sud e Sicilia) e la realizzazione 4 Rapporti di approfondimento relativi alle aree interessate.

    Principali appuntamenti nel 2020:
    5 Marzo – Milano: 1^ Workshop “La gestione circolare dei rifiuti urbani nelle città” – Nord Italia
    2 aprile – Firenze: 2^ Workshop “La gestione circolare dei rifiuti urbani nelle città” – Centro Italia
    11 Giugno – Bari: 3^ Workshop “La gestione circolare dei rifiuti urbani nelle città” – Sud Italia
    24 settembre – Palermo: 4^ Workshop “La gestione circolare dei rifiuti urbani nelle città” – Sicilia

Per ulteriori informazioni contattare i Coordinatori:

Dr.ssa Alessandra Bailo Modesti
06 869 776 29
Email: bailomodesti@susdef.it

Arch. Anna Parasacchi
06 902 126 74
Email: parasacchi@susdef.it

Ultime pubblicazioni

News

La gestione circolare dei rifiuti: dove funziona meglio nel Nord Italia

18 Set 2020

Workshop Green City Network, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Conai

Esaminate 38 città di 9 regioni del settentrione per produzione di rifiuti, raccolta differenziata e riciclo. Veneto, Trentino e Lombardia hanno tassi di riciclo maggiori e hanno già raggiunto e superato l’obiettivo 2025. Indietro la Liguria. Treviso svetta per raccolta differenziata dei rifiuti con l’87%. Leggi tutto...

Gestione circolare dei rifiuti nelle città e le nuove Direttive Europee: 4 workshop da nord a sud

20 Lug 2020
Riprendono le attività dell’iniziativa nazionale sulla Gestione circolare dei rifiuti nelle città e le nuove Direttive Europee, organizzata dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con CONAI. Leggi tutto...

Appuntamenti

La gestione circolare dei rifiuti: dove funziona meglio nel Nord Italia

Workshop Green City Network, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Conai

Esaminate 38 città di 9 regioni del sette...

Leggi tutto...

Gestione circolare dei rifiuti nelle città e le nuove Direttive Europee: 4 workshop da nord a sud

Riprendono le attività dell’iniziativa nazionale sulla Gestione circolare dei rifiuti nelle città e le nuove Direttive Europee, organizzata dal VEDI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL SETTORE GREEN CITY NETWORK