La necessità di sviluppare nuovi modelli economici, che tengano realmente conto dei servizi offerti dai sistemi naturali, è un indirizzo promosso con sempre maggiore impegno dai più importanti organismi internazionali. In questo contesto le imprese dovranno essere capaci di giocare un ruolo attivo nella valorizzazione del Capitale Naturale, allo scopo di cogliere le opportunità derivanti da un mercato che guarda a questi temi con crescente interesse.
La Fondazione promuove attività finalizzate alla riqualificazione ambientale dei territori, alla realizzazione di infrastrutture verdi, al riconoscimento e alla valutazione dei servizi ecosistemici, al coinvolgimento delle imprese in iniziative di tutela e valorizzazione del Capitale Naturale, alla diffusione di modelli e pratiche di innovazione ambientale in agricoltura.
È inoltre impegnata nella realizzazione di studi e attività di animazione locale finalizzati all’avvio di esperienze di green economy all’interno di Aree Protette e territori a elevata qualità ambientale.
Nature Positive Network
Il Nature Positive Network (NPN) nasce per stimolare e promuovere in Italia un’economia nature-positive, capace di migliorare lo stato di conservazione degli ecosistemi.
Il nostro obiettivo è rendere le imprese protagoniste del cambiamento, creando opportunità di dialogo costruttivo tra enti territoriali e settore privato.
Il NPN organizza attività di sensibilizzazione e divulgazione, realizza ricerche e produce report, raccoglie e fa conoscere documentazione tecnica e casi di successo nazionali e internazionali, supporta le imprese nell’identificazione di azioni concrete di ripristino di sistemi naturali e di tutela della biodiversità.
Maggiori informazioni al sito www.naturepositivenetwork.net
I progetti europei a cui partecipiamo
Le ultime news
Marine litter: da Tevere, Po e Sarno più macro rifiuti in mare
Tevere, Sarno e Po sono i fiumi che veicolano più macro-rifiuti galleggianti a mare. Questo il risultato di un anno di monitoraggio in 12 fiumi, nelle tre sotto regioni marine, per un totale di circa 400 ore Leggi tutto...
Nasce il network italiano delle imprese nature positive
La crisi ecologica, al pari di quella climatica, mette seriamente a repentaglio la stabilità dell’economia mondiale, condizionata dallo stato di salute dei sistemi naturali. In questo scenario, nasce il Nature Positive Network, il network italiano di imprese impegnate concretamente in azioni a favore della natura Leggi tutto...