La necessità di sviluppare nuovi modelli economici, che tengano realmente conto dei servizi offerti dai sistemi naturali, è un indirizzo promosso con sempre maggiore impegno dai più importanti organismi internazionali. In questo contesto le imprese dovranno essere capaci di giocare un ruolo attivo nella valorizzazione del Capitale Naturale, allo scopo di cogliere le opportunità derivanti da un mercato che guarda a questi temi con crescente interesse.

La Fondazione promuove attività finalizzate alla riqualificazione ambientale dei territori, alla realizzazione di infrastrutture verdi, al riconoscimento e alla valutazione dei servizi ecosistemici, al coinvolgimento delle imprese in iniziative di tutela e valorizzazione del Capitale Naturale, alla diffusione di modelli e pratiche di innovazione ambientale in agricoltura.

È inoltre impegnata nella realizzazione di studi e attività di animazione locale finalizzati all’avvio di esperienze di green economy all’interno di Aree Protette e territori a elevata qualità ambientale.


Progetti europei a cui partecipiamo

PSLifestyle

A causa del nostro modo di vivere, siamo responsabili del 72% delle emissioni globali di gas serra. Fornire un contributo per contrastare questa tendenza è l’obiettivo del progetto PSLifestyle “Co-Creating Positive and Sustainable Lifestyle Tool with and for European Citizens”, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020.

Il progetto, coordinato da SITRA, coinvolge 13 partner in rappresentanza di 8 Paesi Europei. Per l’Italia partecipano la Fondazione per lo sviluppo sostenibile e GreenApes.

PSLifestyle mira ad accrescere la consapevolezza dei singoli cittadini relativamente alle problematiche climatiche e a sottolineare l’importanza delle azioni individuali, favorendo una più ampia diffusione di comportamenti a minore impatto ambientale.

Per raggiungere questo obiettivo verranno realizzati – anche grazie ai suggerimenti degli stessi cittadini coinvolti nelle attività di partecipazione – alcuni strumenti di facile utilizzo attraverso dispositivi mobili e una piattaforma web, che consentiranno di valutare gli effetti delle proprie azioni e incoraggeranno l’adozione di stili di vita più sostenibili e salubri prendendo in considerazione quattro aree principali: housing, mobilità, cibo e consumo.

L’ambizione del progetto è quella di coinvolgere quattro milioni di cittadini dell’UE nella raccolta e condivisione dei dati.

Per allinearsi alle specificità delle realtà locali, in ciascuna delle 8 regioni target (Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Turchia) verrà sviluppata una versione locale degli strumenti, che verrà messa a punto attraverso il contributo dei cittadini, coinvolti in living labs e altri eventi di partecipazione. Ciò permetterà di comprendere le capacità, le opportunità e le motivazioni delle comunità locali a impegnarsi nell’attuazione di comportamenti quotidiani più responsabili e green.

Inoltre, PSLifestyle lavorerà anche con altri catalizzatori sociali quali le amministrazioni, le imprese, le organizzazioni della società civile ed il mondo accademico, per progettare soluzioni basate sui dati raccolti dai cittadini.

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile contribuirà al coinvolgimento degli stakeholders – in particolare tra le imprese – e faciliterà a personalizzazione del servizio PSLifestyle a livello nazionale, attraverso l’elaborazione di modelli e l’identificazione di strumenti tecnici utili a misurare gli effetti di alcuni comportamenti quotidiani sulle emissioni di gas serra.

 

LIFE BEEadapt

La Fondazione è partner del progetto LIFE BEEadapt,  il cui obiettivo principale è l’implementazione di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici di alcuni territori, finalizzata anche alla salvaguardia delle popolazioni di api e farfalle.

Numerosi studi scientifici negli ultimi decenni hanno documentato una forte riduzione della consistenza delle popolazioni degli impollinatori e in particolare degli apoidei. In Europa le principali cause di questo decremento sono l’intensificazione delle pratiche agricole e l’utilizzo di pesticidi, la scomparsa di elementi naturali all’interno delle aree rurali (come siepi e filari alberati, che un tempo caratterizzavano il nostro paesaggio rurale) e i cambiamenti climatici.

Migliorare lo stato di conservazione degli impollinatori è uno degli obiettivi specifici del Green Del europeo, anche in virtù dell’importanza che questi insetti rivestono per la salvaguardia di alcune attività economiche. Più del 75% delle colture alimentari mondiali dipende, in una certa misura, dall’azione degli impollinatori. Per l’Italia è stato stimato che il valore di impollinazione svolto dagli insetti pronubi per alcune tipologie colturali (tra cui agrumi, pomodori, mele, pere e pesche) è pari a poco più di 150 milioni di euro/anno.

La sussistenza di popolazioni in buona salute di api e farfalle è dunque essenziale per assicurare la conservazione del nostro paesaggio, la diversità delle produzioni agricole e la stessa sicurezza alimentare.

In questa ottica LIFE BEEadapt prevede di sperimentare tecniche colturali alternative, di realizzare nuove infrastrutture verdi, di realizzare attività di governance multilivello e coinvolgimento di attori chiave con competenze in settori diversi come la programmazione, la pianificazione territoriale, la gestione dei fondi, l’ambiente e l’agricoltura.

Le ultime news

Criminalità ambientale: approvata direttiva Ue con nuovi reati e sanzioni

4 Mar 2024

Nuova direttiva europea contro la criminalità ambientale: l’Europarlamento ha approvato in via definitiva nuove misure e sanzioni per contrastarla e ha individuato nuovi reati. La criminalità ambientale è la quarta attività criminale al mondo e una delle principali fonti di reddito per la criminalità organizzata insieme al traffico di droga, armi e alla tratta di esseri umani. Leggi tutto...

Ok definitivo dell’Europarlamento alla Nature Restoration Law

27 Feb 2024

Via libera definitivo del Parlamento Europeo alla Nature Restoration Law, uno dei provvedimenti più innovativi e ambiziosi del Green Deal europeo. Leggi tutto...