“Le sfide della transizione ecologica”, il 29 Aprile presentazione del nuovo libro di Edo Ronchi – live streaming

libro-edo-news

Il 29 aprile si svolgerà in diretta streaming, dalle 17.00 alle 18.30, il primo appuntamento di presentazione del nuovo libro di Edo Ronchi “Le sfide della transizione ecologica” (Ed. PIEMME).

Nel suo nuovo libro Edo Ronchi affronta le principali sfide che dobbiamo affrontare per attuare una transizione ecologica: quella climatica con la connessa transizione energetica, quella della transizione verso una green economy, circolare, rigenerativa e decarbonizzata, compresi nuovi avanzamenti nella gestione dei rifiuti e il radicamento di queste sfide nelle città. Una lettura utile per l’aggiornamento e la riflessione su un tema di attualità, ormai molto discusso, quello della transizione ecologica, al centro del Green Deal e del Piano europeo per la ripresa e la resilienza ”Next Generation EU”.

“Il nostro modello economico lineare, estrattivo e ad alto consumo di risorse e di energia, non è più sostenibile, va convertito in un modello circolare che punti a minimizzare il prelievo di risorse, a prodotti di lunga durata, riparabili, riutilizzabili, utilizzabili in maniera condivisa, riciclabili e realizzati con materiali riciclati. Senza trascurare né la qualità del benessere – che deve essere sobrio e non basato sul consumismo – né la necessità di una maggiore equità e inclusione sociale.»

Moderati da Donatella Bianchi (Presidente WWF Italia e giornalista RAI), ne discuteranno con l’autore Roberto Cingolani, Ministro per la Transizione ecologica, Beppe Sala, Sindaco di Milano, Simona Bonafé, Vicepresidente del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, Andrea Illy, Presidente di Regenerative Society Foundation e Monica Frassoni, Presidente European Alliance to save energy, già copresidente dei Verdi Europei.

Di seguito il programma dell’evento:

Link | Programma

La diretta sarà visibile, il giorno della diretta,  su questa pagina del sito e sui canali Facebook e Linkedin della Fondazione:

 

Il libro è disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme online (Amazon, Feltrienlli, Ibs e Mondadori store).

Maggiori info saranno disponibili sul sito dell’editore www.edizpiemme.it

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail