Water Forum Italia-Olanda: imprese e istituzioni con il Re e la Regina

In occasione della visita di Stato in Italia del Re Willem-Alexander e la Regina Máxima del Regno dei Paesi Bassi e della missione economica sotto la guida del Ministro per il Commercio estero, la reta diplomatica olandese in Italia ha organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Confindustria, ANCE, OICE, Utilitalia due incontri: uno a Roma e uno a Milano.

Il 21 giugno si è svolto a Roma il Netherlands-Italian Seminar & Matchmaking Water. Il seminario ha affrontato le principali sfide Europee legate alla gestione delle acque e sono state illustrate le migliori pratiche italiane e olandesi per risolvere i problemi del settore.

Sono stati individuati così ambiti concreti per una collaborazione italo-olandese e partnership tra le nostre rispettive autorità, esperti del settore, aziende italiane e olandesi. Il seminario è stato condotto da Raimondo Orsini (direttore Fondazione) e Henk Ovink (Ambasciatore del Governo Olandese sulle tematiche dell’acqua). Per il Ministero dell’Ambiente ha partecipato la direttrice generale acque, etc. Gaia Checcucci ed il Ministro Galletti ha effettuato le conclusioni della sessione.

A seguire si è tenuto un Business-to-Business Matchmaking ri tra aziende olandesi e italiane. Questa sessione è stata un’occasione unica per le aziende per incontrare potenziali business partner. conoscere nuove realtà e confrontarsi con tendenze innovative nel settore del water management.

Programma del Seminario |link|

————————————-

Le presentazioni degli Speaker del Seminario:

Henk Ovink, Special Envoy for International Water Affairs, Kingdom of the Netherlands – Part 1Part 2Part 3
Raimondo Orsini, Director of the Sustainable Development Foundation
Menno Holterman, Delegation Leader Water
Michele Torsello, Legal Head of the Prime Minister’s Task Force Office Italia Sicura
Rik Janssen, Board Member European Innovation Partnership on Water, Regional Minister of Water, Province of Zuid-Holland
Michele Falcone, Board Member European Innovation Partnership on Water, General Manager CAP Holding
Koos Wieriks, Special Advisor International Water Management, Dutch Ministry of Infrastructure and Environment
Armando Quazzo, Manager Business Development & Marketing, Società Metropolitana Acque Torino
Salvatore Lisci, Project Manager “Ayla Oasis Project ” Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A.

————————————-

Rassegna Stampa dell’evento

Il 23 Giugno la delegazione olandese si è poi spostata a Milano dove ha fatto seguito la seconda giornata del Water Forum fra Italia e Olanda.

Questa seconda giornata, la cui partecipazione è stata riservata unicamente su invito, ha visto l’importante e storica presenza della Coppia Reale olandese che ha siglato, assieme al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, un protocollo d’intesa sull’ambiente tra la Lombardia e l’Olanda del sud.

Questo importante evento si è svolto nel quadro dello svolgimento simultaneo di cinque tavole rotonde, moderate da Raimondo Orsini, che hanno declinato il tema delle Acque sulla base dei seguenti argomenti: Cooperazione Internazionale, Città Resilienti, Circular Economy, Acque e Turismo, e Gestione Portuale.

Ai cinque dibattiti, che si sono svolti durante la mattinata, hanno partecipato rappresentanti di istituzioni italiane e olandesi tra cui Anna Maria Terzi assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Lombardia, il commissario del Re del Paesi Bassi, Jaap Smit, ed il capo delegazione olandese Menno Holterman; ed ancora imprenditori, aziende ed esperti di entrambi i paesi, con lo scopo di rafforzare ulteriormente la cooperazione italo-olandese.

VIDEO

Netherlands-Italian Seminar & Matchmaking Water – Rome, 21.06.2017